SCUOLA IN OSPEDALE

La scuola in ospedale come laboratorio per le innovazioni nella didattica e nell'organizzazione

Contatti: scuolainospedale@liceogalileict.it

La Provincia di Catania il liceo scientifico statale "Galileo Galilei", l'Ufficio scolastico regionale, le aziende ospedaliere "Cannizzaro", "Policlinico-Vittorio Emanuele" e "Garibaldi", hanno firmato il 13/11/2010 una convenzione per il progetto "la scuola in ospedale", che garantisce il diritto allo studio agli studenti lungo degenti. Adesso anche i ragazzi meno fortunati degli istituti superiori, costretti a passare lunghi periodi in ospedale, hanno la possibilita' di recuperare le lezioni e stare al passo con i propri compagni. Tale attività prevede la presenza di docenti nei reparti ospedalieri per permettere a ragazzi ospedalizzati affetti da gravi patologie (dai 14 ai 18 anni) di poter usufruire del diritto allo studio.

PROGRAMMA

La sezione ospedaliera del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Catania, operativa presso le aziende ospedaliere “Cannizzaro”, “Policlinico-Vittorio Emanuele” e “Garibaldi”, garantisce il diritto allo studio agli studenti di scuola superiore ospedalizzati, con attività didattiche per le discipline di base:

• Lettere
    • Matematica
    • Lingue straniere
    • Scienze
    • Storia dell'arte e Disegno

Le lezioni vengono svolte in orario mattutino, presso il reparto di degenza dello studente.
    In caso di degenze lunghe (oltre 10 gg) grazie alla collaborazione delle Scuole aderenti all’Accordo in Rete è possibile fornire il supporto didattico anche per le discipline di indirizzo.
    Le scuole aderenti all’Accordo in Rete

• Lic. “G. Turrisi Colonna” (Diritto, Scienze umane e filosofia, Francese, Arte)
    • L. Cl. “N.Spedalieri” (Lingua e letteratura greche, Storia dell’arte)
    • I.I.S.S. “G. De Felice Giuffrida - Olivetti” (Diritto, Economia aziendale, Francese, Informatica)
    • I.T.I.S. “G. Marconi” (Informatica, Laboratori tecnologici, Elettronica)
    • I.T.S. Aer. “Ferrarin” (Esercitazioni aeronautiche Navigazione aerea / logistica, Meteorologia, Elettronica / informatica)
    • I.P.S.S.A.R. “K. Wojtyla” (Diritto ed economia, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica, Tecniche di comunicazione, Scienze degli alimenti, Scienze e cultura dell’alimentazione)

Per informazioni dettagliate rivolgersi alla Prof.ssa Giuseppina Spampinato
    , referente della Scuola in Ospedale presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Catania:
     mail: giuseppina.spampinato@istruzione.it
    Telefono: 0956136345; Fax 0956136344
    Per la compilazione e l’invio del modulo-richiesta rivolgersi al Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa.

Modulo Richiesta

APPROFONDIMENTI

IL PROCESSO FORMATIVO NELLA SCUOLA IN OSPEDALE: OSSERVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE DEI BISOGNI, INTERVENTI EDUCATIVO-DIDATTICI

LE ATTIVITA'