Scambi Culturali

Un liceo aperto all'Europa

Da anni il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” porta avanti con grande successo il suo progetto di scambi culturali con diversi paesi europei, ritenendo questa attività fondamentale per la crescita culturale e umana degli studenti, che possono aprirsi al mondo attraverso la conoscenza di altre culture e tradizioni e comprendere i sani valori dell’educazione alla pace e alla convivenza umana.
    Una vera dimensione europea che ha visto nel mese di ottobre 2012la realizzazione dello scambio culturale con i ragazzi del Liceo “J. Ortena” di Kutna Hora in Repubblica Ceca, curato dalle prof.sse Gloriana Orlando e Mariangela Testa, seguito dalla splendida esperienza di un gruppo di otto giovani, che, accompagnati dalla prof.ssa Vittoria Coniglione, hanno partecipato al MUN, presso il Liceo Berta von Suttner di Berlino, dove hanno incontrato giovani provenienti da     tanti altri paesi .
    Ed a novembre 2011 graditi ospiti del Liceo sono stati gli studenti del Liceo Musicale “Matthias Gruenewald” di Wurzburg in Germania, che con grande entusiasmo e curiosità hanno potuto conoscere le bellezze della nostra terra, ma anche il nostro sistema scolastico, mostrando una partecipazione attiva alle lezioni. L’attività, curata dalle prof.sse Lidia D’Antoni e Maria Laura Condorelli, si è rivelata un vero scambio di metodi, cultura e tradizioni.
    Soddisfatti i genitori, che hanno collaborato attivamente all’organizzazione degli scambi, il prof. Sebastiano Angelico, coordinatore  per gli scambi culturali dell’istituto, e il Dirigente scolastico, prof.ssa Gabriella Chisari.

ARRAMPICATA

Scambio Repubblica Ceca