< Liceo Scientifico Galilei

L’Europa che promuove la scuola

Giunti con successo alla conclusione i due progetti Erasmus + KA2 ed il  KA1 Job Shadowing  che sono stati svolti nel biennio 2014/16 da studenti e docenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei. Le attività hanno coinvolto parecchie classi ed i loro docenti ed anche le famiglie degli studenti.
    I progetti Erasmus + KA2 SEE, e Looking for a Universal language by means of performing arts così come il KA1  hanno rappresentato l’occasione di confronto, di conoscenza, di condivisione ed approfondimento di tante idee e pratiche didattiche. Sono stati coinvolti professionisti, istituzioni ed enti che hanno collaborato con calore ed interesse per le idee dei giovani. Le attività hanno spaziato dalle arti alla concreta applicazione di competenze trasversali di comunicazione, creatività, leadership e teamwork per realizzare idee di attività di lavoro. I ragazzi hanno avuto modo di calarsi nelle dinamiche reali del mondo del lavoro e di vedere anche delle differenze tra le varie realtà economico-sociali in Europa.
    Il secondo progetto Erasmus +"Looking for a Universal language by means of performing arts" ha offerto agli studenti italiani e stranieri che hanno partecipato l'opportunità di lavorare sull' espressione corporea e sul movimento al fine di conseguire e sviluppare importanti abilità che hanno permesso di consolidare la socializzazione e il lavoro di gruppo.  L'obiettivo è stato raggiunto utilizzando una lingua comune, l'inglese, ma anche il linguaggio universale della danza che ha aiutato i giovani ad esprimere meglio se stessi, li ha educati al senso del ritmo e all'armonia del movimento e sostenuti nel processo di socializzazione e comunicazione con l'altro, offrendo l'opportunità di credere ed avere fiducia nelle loro abilità. Il progetto ha permesso la realizzazione di una splendida performance che è stata messa in scena in Lussemburgo nel mese di maggio 2016 e che ha coinvolto gli studenti dei vari paesi stranieri.
    I progetti sono stati occasioni uniche per conoscere culture differenti, stili di vita e modi di pensare diversi dal nostro.
    Il Liceo Galilei ha contribuito con impegno e determinazione all’elaborazione, alla espansione di tali idee e alla realizzazione dei progetti. Anche per questo il liceo Galilei è ancora stato premiato dall’approvazione di nuovi progetti KA1 eKA2.  Ancora per un biennio colleghi olandesi potranno grazie al progetto di job shadowing osservare la didattica dei docenti della nostra scuola e confrontarsi alla ricerca di un miglioramento delle pratiche di insegnamento.
    Si apre allora una nuova sfida per alunni e docenti che potranno misurarsi nel compito di realizzare nuovi e più arditi compiti.  L’innovazione, l’arricchimento culturale e l’allargamento degli orizzonti sono centrali per la scuola ed il Liceo Galilei accoglie l’invito offerto dall’Europa di contribuire a formare le nuove generazioni di cittadini europei competenti e tolleranti, aperti agli altri ed alle nuove idee, consapevoli delle differenze e soprattutto delle similarità sulle quali fondare o meglio rifondare il senso dell’unione europea quale comunità.

2016-2019

SEE e ACT