< Liceo Galilei
  • Home
  • Famiglie
  • Docenti
  • Gare e concorsi
  • Personale ATA
  • Progetti europei
  • Polo Formativo
  • Studenti
  • SCUOLA

    DIDATTICA

    ATTIVITA'

    SEGRETERIA

    ALTRO

    DIRIGENTE SCOLASTICO
    Prof.ssa Gabriella Chisari 

    ORGANIGRAMMA – FUNZIONIGRAMMA
    a.s.2018-19
                                                                                                                      Compiti e deleghe

    I Collaboratore con funzioni di Vicario

    Prof. Ferlito Giuseppe

    Sostituzione del D.S. in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti;
    Sostituzione dei docenti assenti con criteri di efficienza ed equità;
    Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
    Contatti con le famiglie;
    Coordinamento degli Esami di Stato;
    Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto;
    Delega a presiedere eventuali Consigli di classe in caso di assenza o impedimento del D.S;
    Organizzazione corsi di recupero, sostegno, potenziamento, sportello.

    II Collaboratore

    Prof.ssa Gabriella Falcidia

    Sostituzione del D.S. in caso di assenza anche del vicario, per impegni istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti;
    Collaborazione con il vicario per la sostituzione dei docenti assenti con criteri di efficienza ed equità;
    Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
    Contatti con le famiglie;
    Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto;
    Delega a presiedere eventuali Consigli di classe, in caso di assenza o impedimento del D.S.
    Organizzazione corsi di recupero, sostegno, potenziamento, sportello

    Fiduciario

    Collaboratore succursale

    Prof.ssa Boerio Aurora

    Prof.ssa Casella Maria

    Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in succursale;
    Collaborazione con il D.S.  per la sostituzione dei docenti assenti con criteri di efficienza ed equità;
    Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
    Contatti con le famiglie

    Coordinamento Consigli di classe e coordinatori di classe

    Prof.ssa Attinà M.

    • Predisporre calendari, attività, materiale, verbali per lo svolgimento dei Consigli di classe
    • Coordinare e controllare tutti gli atti e la documentazione dei Consigli di classe

    Coordinamento attività extracurricolari in collaborazione con DS, docenti, studenti, segreteria

    Prof.ssa Cucinotta Nadia

    • Coordinare attività extracurricolari in linea con il PTOF, eventi, visite guidate, scambi culturali;
    • Coordinare le assemblee studentesche e le assemblee di classe;
    • Controllo del rispetto del Regolamento d’istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite anticipate, ecc.);
    • Collaborazione diretta con il D.S. per il buon andamento delle attività svolte in Istituto

     

    Coordinamento del “Piano di Educazione al rispetto, Legalità, Cyberbullismo”

    Prof.ssa Testa  Mariangela

    • Coordinare tutte le attività e le proposte relative all’educazione al rispetto, alla cittadinanza attiva, alla legalità, al Cyberbullismo

     

     

    FF.SS

     

     

     

    Prof.ssa Marino Simona

     

    Prof.ssa Tripoli Maria Concetta

    Prof.ssa Ferreri Francesca

     

    P.T.O.F. d’Istituto e PdM - Coordinatore Gruppo di Lavoro per le Competenze chiave di cittadinanza
    P.T.O.F. d’Istituto e RAV- Qualità – INVALSI

    P.T.O.F. d’Istituto - Monitoraggi (Prove parallele, esiti in itinere e in uscita, progetti)

     

    Prof. Angelico Sebastiano

    Interventi e servizi per gli studenti, reti e partenariati, Internazionalizzazione e mobilità giovanile, Certificazioni e stage linguistici, coordinamento viaggi d’istruzione

     

    Prof. Guarrera Antonio

    Comunicazione interna ed esterna, sito web, test center, piattaforma e-learning, supporto ai docenti per l’informatica e scuola digitale

     

    Prof. Consolo Vito

    Intranet d’Istituto, Utilizzo e diffusione nuove tecnologie, LIM, servizi on-line, supporto ai docenti per le apparecchiature informatiche, cura conservazione e potenziamento hardware e software

     

    Prof.ssa Rizzo Anna Ninfa

    Sostegno ai docenti e cura della documentazione, Formazione e aggiornamento
    Animatore digitale

     

       Prof.ssa Rubino Elisa

    Orientamento in entrata e in uscita

     

    Direttori di laboratori, palestra, biblioteca

    Prof. Ferlito  G. (Informatica)

     

    Prof. Guarrera A. (Multimediale)

    Prof. Angelico S. (Ling.-mult.)

    Prof. Raffaele (Scienze)

    Prof. Consolo V. (Fisica)

    Prof.ssa Coniglione V.  (Lingue)

    Prof. Giusti V. (Disegno)

    Prof. Manfrè F.(Biblioteca)

    Prof. Scebba S. (Palestra)

    Prof.ssa Spedale M.G. (Palestra succursale)

    Prof.ssa Strano (Informatica succursale)

    Prof.ssa Teresi R. (Disegno succursale)

    Prof.ssa Zuccarello A. (Fisica succursale)

    Prof.ssa Quartarone G. (Scienze succursale)

    Deleghe:

    • Assicurarsi continuamente che il locale e le attrezzature, compresi i beni mobili in dotazione, siano conformi alle norme di sicurezza, salubrità ed igienicità nei luoghi di lavoro;
    • Pretendere che ogni attività all’interno del laboratorio venga condotta all’insegna del rispetto delle norme di sicurezza;
    • Individuare gli eventuali D.P.I. per gli allievi;
    • Predisporre le norme di sicurezza per ogni tipo di attività;
    • Redigere un regolamento interno;
    • Predisporre un prospetto orario di utilizzo;
    • Organizzare la manutenzione ordinaria e quella straordinaria;
    • Raccogliere ed organizzare le richieste di nuovi acquisti;
    • Assicurare la pulizia dei locali da parte del personale preposto;
    • Sovrintendere alla ricognizione inventariale all’inizio ed alla fine dell’anno scolastico.

     

     

     

    Coordinatore Liceo Linguistico

    • Coordinare le attività di progettazione del curricolo del liceo linguistico

    Prof.ssa Decosta G.

    Responsabile Formulazione orario

    • Predisporre l’orario scolastico tenendo conto delle esigenze didattiche

    Prof. Ferlito G.

    Responsabile Libri di testo

    • Coordinare tutte le attività per le adozioni dei libri di testo

    Prof. Raffaele R.

     

     

    Commissione elettorale

    Proff. Raffaele R., Russo D., Ferreri F.

    Commissione Orientamento

    • Organizzare tutte le attività di orientamento in entrata e in uscita in collaborazione con la F.S.

    Proff. Falcidia, Motta, Maccarone

     

     

    RSPP

    Prof. Ferlito Giuseppe.

    ASPP

    Proff. Catania, Congiu, Ferreri,  Marroccia, Pirracchio

    RLS

    Prof.ssa Motta Carmela

     

     

    Referente Beni culturali

    • Coordinare tutte le attività inerenti i beni culturali e il patrimonio artistico

    Prof.ssa Longo Rachele

    Referente Ed. alla salute

    • Coordinare tutte le attività relative all’educazione alla salute, ai sani stili di vita, alla prevenzione

    Prof.ssa Scebba Salvo

    Responsabile Centro Sportivo Scolastico

    • Coordinare tutte le attività relative ai Giochi sportivi studenteschi e alla pratica sportiva

    Prof. Scebba Salvo

    Referente Scuola in Ospedale

    • Coordinare tutte le attività relative agli alunni ospedalizzati, predisporre la relativa documentazione

    Prof.ssa Spampinato Giuseppina

    Referente DSA – BES

    • Coordinare tutte le attività relative agli alunni con DSA-BES
    • Supportare docenti e Consigli di classe nella predisposizione del PDP
    • Coordinare il GLI

    Prof.ssa La Spina Maria Grazia

    G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

    Proff. La Spina, Geremia, Congiu, Lo Tauro, Tripoli, Boerio, Cosentino

    Referenti P.L.S. (Piano Lauree Scientifiche)

    Proff. Arcifa G. (Matematica), Ferlito G. (Fisica), Porto A./Tosto A.(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

    Gruppo di Lavoro per Alternanza Scuola/lavoro

    Prof.sse Rizzo A., Longo R., Conti R., Marino G.

    Team per l’innovazione

    Proff. Dell’Erba, Guarrera, Pontillo, Marino G.

    Team CLIL

    Proff. Maugeri D., Di Salvo, Drago, Stanganelli, Longo R.

    Responsabili per rispetto divieto di fumo

    Proff. Ferlito, Testa, Marino G., Scebba, Abate, Russo D., Boerio, Quartarone, ….

    Coordinatori di Dipartimento:

    Lettere

    Prof.ssa Pontillo Ida

    Lingue

    Prof. Angelico Sebastiano

    Storia e Filosofia

    Prof.ssa Incontro Rosalba

    Matematica e Fisica

    Prof. Ferreri   Francesca

    Scienze

    Prof. Raffaele R

    Disegno e Storia dell’Arte

    Prof. Manfrè Fabio

    Religione

    Prof.ssa Attinà Maria

    Scienze motorie

    Prof. Scebba Salvo

    Deleghe:

    • Presiedere e coordinare tutte le attività del Dipartimento;
    • Interfacciarsi con il Dirigente scolastico e con il Collegio docenti per tutte le proposte ed esigenze deliberate in Dipartimento.

    Compiti dei Dipartimenti:
    Sono articolazioni del Collegio Docenti e costituiscono un efficace modello organizzativo per favorire un maggior raccordo tra i vari ambiti disciplinari e per realizzare interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti.
    Si pongono come obiettivo:
    • programmare l’attività didattico-educativa secondo finalità condivise in termini di conoscenze, capacità e competenze;
    • individuare i nuclei fondanti delle varie discipline;
    • stabilire dei criteri omogenei per le verifiche e le valutazioni;
    • presentare progetti da inserire nel POF e da sottoporre all’approvazione del Collegio dei Docenti;
    • proporre l’adozione dei libri testo;
    • proporre acquisti.


    COORDINATORI DI CLASSE
    Anno Scolastico 2018-19

    Deleghe:

    • curare i rapporti tra i docenti e le famiglie e tra i docenti e gli alunni;

    • aggiornare il Dirigente Scolastico sull’andamento didattico e disciplinare della classe;

    • controllare periodicamente il registro di classe per annotare assenze frequenti, ritardi, uscite anticipate, eventuali note, provvedimenti disciplinari, etc.;

    • convocare i genitori collettivamente o singolarmente;

    • concordare riunioni straordinarie del Consiglio di classe;

    • presiedere il Consiglio di classe in caso di assenza del Dirigente scolastico;

    • al momento dello scrutinio o in occasione di riunione del Consiglio di Classe riferire e aggiornare gli altri componenti sulle condizioni generali degli alunni tenendo conto anche delle informazioni ricavate dal confronto con gli altri docenti e con gli alunni;

    • proporre delle soluzioni da discutere insieme per risolvere eventuali problemi di carattere didattico o disciplinare;

    • alla fine dell’anno scolastico raccogliere gli attestati per l’attribuzione del credito formativo per gli alunni del triennio;

    • coordinare i lavori per la formulazione del Documento del 15 Maggio per le quinte classi;

    • raccogliere le proposte di adozione dei libri di testo, verificare che il costo complessivo sia conforme alle disposizioni ministeriali in tale materia ed in caso contrario concordare con i docenti della classe le scelte più opportune.

    CLASSE

    TIPOLOGIA

    UBICAZIONE

    DOCENTE  COORDINATORE

    1A

    POT. LINGUA  INGLESE

    CENTRALE

    CIANCI

    2A

    POT. LINGUA  INGLESE

    CENTRALE

    ABATE

    3A

    POT. LINGUA  INGLESE

    CENTRALE

    LA SPINA

    4A

    POT. LINGUA INGLESE

    CENTRALE

    PONTILLO

    5A

    POT. LINGUA  INGLESE

    CENTRALE

    ZOTTIG

     

     

     

     

    1B

    ORDINARIO

    SUCCURSALE

    QUARTARONE

    2B

    ORDINARIO

    CENTRALE

    MASCALI

    3B

    ORDINARIO

    CENTRALE

    IGNACCOLO

    4B

    ORDINARIO

    CENTRALE

    DELL'ERBA

    5B

    ORDINARIO

    CENTRALE

    ANDRIOLO

     

     

     

     

    1C

    ESABAC

    CENTRALE

    DI MASI

    2C

    ESABAC

    CENTRALE

    MARINO S.

    3C

    ESABAC

    CENTRALE

    RUSSO D.

    4C

    ESABAC

    CENTRALE

    ATTINA’

    5C

    ESABAC

    CENTRALE

    PERCOLLA

     

     

     

     

    1D

    POT. LINGUA INGLESE

    CENTRALE

    ANGELICO

    2D

    POT. LINGUA INGLESE

    CENTRALE

    FALCIDIA

    3D

    POT. LINGUA INGLESE

    CENTRALE

    FINOCCHIARO

    4D

    POT. LINGUA INGLESE

    CENTRALE

    TOSTO F.

    5D

    POT. LINGUA INGLESE

    CENTRALE

    D’ANTONI

     

     

     

     

    1E

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    D'AQUINO

    2E

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    PIRRACCHIO

    3E

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    CARDACI

    4E

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    ZARBANO

    5E

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    LONGO M.

     

     

     

     

    1F

    ORDINARIO

    SUCCURSALE

    CATANIA

    2F

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    ALESSANDRA

    3F

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    DECOSTA

    4F

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    LONGO  R

    5F

    LICEO LINGUISTICO

    CENTRALE

    PLATANIA

     

     

     

     

    1G

    ORDINARIO

    SUCCURSALE

    LO SCHIAVO

    2G

    ORDINARIO

    SUCCURSALE

    PORTO

    3G

    ORDINARIO

    CENTRALE

    MURABITO

    4G

    ORDINARIO

    CENTRALE

    PRATI

    5G

    ORDINARIO

    CENTRALE

    LAMICELA

     

     

     

     

    1H

    ORDINARIO

    SUCCURSALE

    COMPAGNO

    2H

    ORDINARIO

    SUCCURSALE

    DONVITO

    3H

    ORDINARIO

    CENTRALE

    SPEDALE

    4H

    ORDINARIO

    CENTRALE

    MAUGERI G.

    5H

    ORDINARIO

    CENTRALE

    DRAGO

     






















    La piattaforma E-Learning
    del Liceo Galilei