CONCORSI E GARE> Olimpiadi di Italiano Firenze 2015

OLIMPIADI DI ITALIANO 2015     FIRENZE

Referente: prof.ssa Angela Di Bartolo

Alla  finale della quarta edizione delle Olimpiadi di Italiano, che si è svolta a Firenze lo scorso 12 aprile, ha partecipato (per la categoria junior) anche il nostro Liceo con l’alunna Mariastella Cascone della 2^ L. La competizione, organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano, si è svolta in più fasi e ha visto la partecipazione, nella fase iniziale, di oltre 12000 studenti italiani per ciascuna categoria (junior e senior). Mariastella, dopo essersi classificata 1^ nella gara di istituto, ha partecipato alle semifinali dove è arrivata 7^ a livello nazionale conseguendo un alto  punteggio che le ha consentito di disputare a Firenze la finale in cui, pur non essendosi classificata fra i primi tre, si è piazzata in ottima posizione. Straordinaria l’esperienza vissuta nelle tre giornate a Firenze dove l’alunna si è recata accompagnata dalla vicepreside, prof.ssa Gabriella Falcidia.