< Olimpiadi civilta' classiche

GARE E OLIMPIADI> Olimpiadi di lingue e civiltà classiche

Le Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche

Referente prof.ssa Angela Di Bartolo

Alla V edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, nate nell’ambito del programma per la Promozione della cultura classica e bandite, ogni anno, dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del Miur, ha partecipato quest’anno anche il nostro istituto ottenendo, alla finale nazionale,  un prestigioso 2^ posto per la sezione “Civiltà classiche” con Giuseppe Nanfitò della V B.   La gara si è svolta lo scorso 11 maggio a Torino dove lo studente si è recato, accompagnato dalla prof.ssa M.G. Coppolino, insieme a Marco Giunta della IV I. Entrambi gli studenti hanno avuto accesso alla finale per avere superato la fase regionale disputata a Catania lo scorso mese di marzo ed essersi classificati tra i 9 che, in ambito regionale, avevano diritto a partecipare alla finale di Torino. Nella gara regionale i nostri studenti, che concorrevano per 2 sezioni diverse (Nanfitò per civiltà classiche, Giunta per lingua latina,) si sono distinti per l’ottimo piazzamento ( Nanfitò al 1^ posto  e Giunta al  2^). Con questi risultati il nostro Liceo si è segnalato come unico liceo scientifico ad annoverare vincitori tanto nella gara regionale ( con ben 2 rappresentanti) quanto nella nazionale. Il soggiorno a Torino si è rivelato una proficua occasione di incontro con altri studenti e docenti provenienti da tutte le regioni d’Italia, nonché una proposta di approfondimento culturale sul mondo classico attraverso la partecipazione a diverse attività, eventi e percorsi turistici-culturali.