TEST CENTER Liceo Scientifico Galilei

COMPUTER

NUOVA ECDL

ECDL BASE E L'ECDL FULL STANDARD

nuovi, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration. Questi si affiancano ai moduli
    dedicati ai principali strumenti informatici individuali - videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione – e ai
    moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’uso del computer e altri device digitali, e alle
    competenze per l’utilizzo del web.
    Come sempre, ECDL resta una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, neutrale rispetto ai vendor, dai contenuti verificabili e standardizzati, offrendo la possibilità di certificarsi sia utilizzando programmi con licenza, sia open source.

• Il modulo Computer Essential riguarda la conoscenza generale del computer e dei device digitali di oggi, dei loro principi di funzionamento e gestione delle attività di base.

• Il modulo Online Collaboration riguarda le competenze “sociali” e collaborative: usare strumenti cooperativi in rete (via PC ma anche con smartphone o tablet), i social network, le applicazioni
    mobili, servizi e applicazioni disponibili “in cloud” (archiviazione remota, musica, programmi…).

IT Security definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello
    studio e nel lavoro. La protezione dell’identità digitale, la sicurezza dei dati, della connessione, del
    computer, della rete locale.

Nuova Struttura
    Con la nuova patente del computer, si compongono due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.
    ECDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale: è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio.
    Computer Essential: riguarda le conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e
    degli altri strumenti digitali.
    Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni,
    compiere attività su web, comunicare online in modo efficace
    Word Processing: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò
    dedicato
    Spreadsheets: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.
    L’insieme di competenze così descritto è stato individuato dall’ECDL Foundation e costituisce le abilità
    essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse sono inoltre le basi per accedere
    a competenze più specializzate; mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio
    ai servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali.

L’ECDL Full Standard è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono il modulo presentation (dedicato ai software per presentazioni), il modulo online collaboration ed il modulo IT Security.
    Online Collaboration riguarda le competenze: per usare strumenti di collaborazione in rete, via PC
    ma anche con smarthpone o tablet; per utilizzare al meglio i social network, le applicazioni mobile,
    per utilizzare servizi e applicazioni in cloud (musica, messaggi, programmi per lo studio e il
    lavoro…)
    computer, della rete locale.
    Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo
    del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Per saperne di più www.nuovaecdl.it

COME FARE PER CONSEGUIRE LA NUOVA ECDL

Per conseguire la Nuova ECDL basta recarsi presso il Test Center del Liceo Scientifico Galilei-Via Vescovo Maurizio-Catania ed acquistare la Skill Cards e poi prenotarsi per sostenere gli esami in una delle date previste.

QUANTO COSTA

Costo per i candidati alla NUOVAECDL delle SkillCard e degli esami
    ( Iva inclusa):

Singola SKILLCARD 60 €

Singolo ESAME 22 €

Costo Skill card + 7 esami= 214 euro

Per gli studenti del Liceo Scientifico Galilei , regolaremente iscritti, che vogliono conseguire la certificazione Nuova Ecdl, il consiglio d'isituto ha deliberato che il costo del modulo 1 della Nuova Ecdl- Computer essential, è a carico della scuola. Se l'esame del modulo viene superato anche un secondo modulo, a scelta del candidato, è a carico della scuola. Gli altri moduli e la Skill sono a carico del candidato.

L'importo totale è da versare sul conto corrente postale intestato a Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Servizio cassa c/c n. 11080959, nella causale indicare il numero di esami richiesti e l’eventuale acquisto della skill card. I moduli di c.c.p. possono essere richiesti a scuola già compilati. La skill card sarà consegnata dopo la consegna della ricevuta di pagamento del c.c.p.
    Gli esami che si intendono svolgere devono essere prenotati al Test Center almeno una settimana prima dalla data prevista per la sessione d’esame.
    Per informazioni rivolgersi al Prof. A.Guarrera.

Il Responsabile: Prof. A.Guarrera testcenter@liceogalileict.it